Il mondo si stringe intorno alla figura di Papa Francesco, dopo la sua scomparsa avvenuta nelle scorse ore. Il Vaticano ha diffuso oggi le prime immagini della salma del Pontefice: un momento di grande impatto emotivo per i fedeli di tutto il mondo.
Le foto mostrano il corpo del Papa adagiato in una bara semplice, in linea con lo stile sobrio che ha contraddistinto tutto il suo pontificato.
Tra le mani, un rosario: simbolo della sua fede profonda e del legame costante con la preghiera.
La salma di Bergoglio si trova ancora a Santa Marta, dove stava proseguendo la convalescenza dopo il ricovero di oltre un mese al Gemelli per polmonite bilaterale. Verrà trasferito nella Basilica di San Pietro domani, mercoledì 23 aprile, per la preghiera dei fedeli. I funerali del Santo Padre dovrebbero svolgersi tra venerdì 25 e domenica 27 aprile. La data precisa verrà decisa oggi dalla prima Congregazione dei Cardinali già presenti a Roma
Secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa Vaticana, a partire da domani il corpo sarà traslato nella Basilica di San Pietro, dove verrà allestita la camera ardente. Si prevede un afflusso massiccio di pellegrini e fedeli, accorsi per rendere omaggio al Santo Padre che ha segnato una pagina indelebile nella storia della Chiesa.
In queste ore, i rintocchi delle campane e le preghiere in tutte le diocesi del mondo accompagnano l’ultimo viaggio di Papa Francesco, il Papa venuto “dalla fine del mondo”, che ha saputo parlare al cuore di credenti e non credenti con il linguaggio dell’umiltà, della giustizia e della misericordia.
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=10237362413308666&id=1498751347&rdid=da9mTfGeZTQjTe81#