Il 26 febbraio 2025, l’attore premio Oscar Gene Hackman, 95 anni, e sua moglie Betsy Arakawa, 65 anni, sono stati trovati morti nella loro residenza a Santa Fe, New Mexico. Le indagini hanno rivelato che Arakawa è deceduta circa una settimana prima del marito a causa della sindrome polmonare da hantavirus, una rara malattia trasmessa dai roditori. Hackman, affetto da Alzheimer in fase avanzata, è morto successivamente per complicazioni cardiache.
Le autorità sanitarie hanno scoperto escrementi e nidi di roditori nelle dependance della proprietà, suggerendo un’infestazione in corso. Nonostante l’interno della villa principale fosse pulito, la presenza di roditori nelle strutture adiacenti ha probabilmente esposto Arakawa al virus. Nei giorni precedenti alla sua morte, Arakawa aveva cercato informazioni online su sintomi influenzali e COVID-19, cancellando appuntamenti medici e ordinando ossigeno, segno di difficoltà respiratorie.
Al momento del ritrovamento, uno dei cani della coppia era morto per disidratazione e fame, mentre un altro era in stato di agitazione. Non sono stati rilevati segni di effrazione o violenza, e le morti sono state attribuite a cause naturali.